Reti d’Impresa

/Reti d’Impresa

Progettazione e gestione

Con l’entrata in vigore della legge 30 luglio 2010 n.122 e s.m.i., si è definitivamente fatto strada quello che può essere senza dubbio definito lo strumento più efficace ed innovativo che consente alle imprese di sviluppare collaborazioni e strategie comuni, senza per questo sacrificare la propria autonomia ed indipendenza: la Rete d’Impresa.

Il tessuto industriale italiano è costituito in prevalenza da PMI o da microimprese che da sole non riescono ad affrontare le sfide di un mercato sempre più globalizzato e ad avere la giusta credibilità nei confronti dei propri interlocutori. Oggi è di vitale importanza mettere a fattore comune tutte le energie positive per continuare ad essere competitivi.

ELEA Consulting, con i suoi professionisti del management, sempre più specializzati nella gestione della complessità associata alle Reti d’Impresa, è il partner delle imprese che hanno scelto di intraprendere questo percorso e che necessitano di supporto nella creazione e nella gestione della Rete.

Nelle Reti, cosiddette orizzontali, dove le imprese si equivalgono, il problema della “governance” assume un’importanza cruciale e può fare la differenza nell’ottenimento del risultato. Affidarsi ad un manager esterno, dalla provata esperienza e con le giuste capacità di mediazione, che riesca a comprendere le esigenze di tutte le imprese e scegliere nell’interesse comune, è in questi casi la scelta più efficace ed in grado di garantire i migliori risultati operativi.